Live on Two Legs

img_live_on_to_legs

Sono tempi strani. Da quando abbiamo scritto sul blog l’ultima volta, quest’estate, nuovi tragici fatti hanno sconvolto le nostre certezze di europei, e raccontare il mondo ci sembra ancor più complesso, e dunque necessario. Con questa convinzione abbiamo continuato a sperimentare sul sito, coinvolgendo nuovi autori e iniziando a muoverci in lungo e in largo per rispondere ai tanti inviti che ci sono arrivati da Festival, associazioni, varie realtà.
Siamo stati a Ravenna per il Festival Komikazen, e ve lo abbiamo raccontato qui . Qui invece potete trovare un bel resoconto disegnato di quei giorni, ad opera della bravissima Kara Sievewright.

bbb2015

Ridisegnare le frontiere @RamHotel

A inizio Novembre ci siamo immersi rapidamente a Lucca, per poi tornare a Bologna in occasione del BilBolBul appena concluso. Abbiamo dato il nostro contributo organizzando l’incontro Ridisegnare le frontiere dedicato al tema delle migrazioni e al modo in cui questo fenomeno possa essere raccontato attraverso il linguaggio del fumetto. Ne abbiamo discusso con Emanuele Giacopetti, autore de La bolla di Ventimiglia, Chiara Abastanotti e Sara Creta, che hanno realizzato per Graphic News la storia Un giorno andrò in Europa, e attivisti del presidio no borders di Ventimiglia.
Oltre a loro moltissime persone hanno riempito, in ogni centimetro disponibile, la nostra redazione nello spazio Ram. É stata una bella occasione per raccontarci e confrontarci con autori e pubblico, immaginare nuove forme di racconto e nuove storie per Graphic News.

bbb2015

Giornalismo a Fumetti 2.0 @Modoinfoshop

Su invito della libreria Modo infoshop, abbiamo inoltre preso parte all’incontro Giornalismo a fumetti 2.0, dedicato alle nuove forme di giornalismo. In una piacevole conversazione con il reporter Alberto Nerazzini  abbiamo discusso di giornalismo tradizionale e di nuove possibilità offerte dal digitale, confrontando linguaggio del fumetto e del documentario, riflettendo su come sia possibile oggi fare buona informazione.
Dal 26 al 29 novembre  si terrà a Livorno il Festival Combat Comics.  Oltre a presentare il nostro progetto, siamo stati coinvolti nell’ideazione di Denunciare la realtà a fumetti, serie di laboratori tematici che per quattro giorni animeranno il Festival. Insieme agli organizzatori del Combat, abbiamo elaborato i temi e le proposte di lavoro da sottoporre agli iscritti e domenica 29 novembre, al termine dei workshop, avremo occasione di confrontarci con tutti i partecipanti sui risultati da loro prodotti, in vista di una possibile pubblicazione su questo blog.
Poche ore per riposarsi e poi di nuovo in strada, di nuovo in Toscana, dove saremo spettatori interessati al Festival dei Popoli di Firenze: con una diretta disegnata seguiremo la tavola rotonda Luoghi poco comuni – Per un altro racconto delle migrazioni, in programma il 2 Dicembre; nel frattempo, qui vi raccontiamo in anteprima la sezione del Festival Alì nella città, nella quale, in sette documentari, i migranti raccontano in prima persona le proprie esperienze di vita in Europa.
Il 3 Dicembre saremo invece a Genova, ospiti dello allo Spazio Altrove; questo mini-tour di presentazioni, Festival e incontri, si chiuderà in bellezza il 29-30 dicembre a Bari da Spine Bookstore, un bel progetto di libreria itinerante dedicato alle autoproduzioni e all’albo illustrato.
Incontrare dal vivo le persone, confrontarci con lettori ed appassionati, raccogliere stimoli e confrontarci sul nostro lavoro, ci spinge a ripensarci di continuo. Il web è un mezzo per raggiungere molti, ma la rete, quella fatta di incontri e relazioni in carne ed ossa, si costruisce giorno per giorno. Se passiamo dalle vostre parti veniteci a trovare, sarà un piacere conoscervi.

 

*I disegni inseriti nell’articolo sono di Davide Pighin, sono stati realizzati dall’autore durante gli incontri e pubblicati sul suo blog durante i giorni di BBB.



Torna all'inizio

Live

Graphic News Live!

Maggio sarà un mese di novità per Graphic News. Le presenteremo qui sul nostro portale, sui nostri canali social, ma anche dal vivo. Abbiamo infatti […]

Dalla redazione

Ne abbiamo da vendere!

Ebbene sì, abbiamo aperto un negozio on line. Dentro ci trovate dei calendari per il 2017, delle borsine di tela e una delle nostre storie, […]

Dalla redazione

Taranto dal web alla carta

Acquista una copia di Gli scogli di Taranto (48 pagine in bianco e nero) Gli scogli di Taranto, la storia di Mattia Moro che abbiamo pubblicato […]

Dalla redazione

Buone letture

Gli autori che collaborano a Graphic News hanno anche una loro carriera personale. Quest’autunno alcuni di loro hanno in uscita nuovi libri a fumetti, ve li […]

Live

Presi per la gola

Abbiamo fame. Abbiamo sempre fame, è forse è naturale che sia così dato che siamo dei neonati, almeno in quanto redattori di Graphic News. Nel […]

Newsletter

Iscriviti! Non perdere le ultime news!